444 euro di multa se lasci il riscaldamento acceso in auto: ecco quando si rischia.
D’estate se si lascia la macchina accesa con l’aria condizionata si rischia la multa, e in inverno se si lascia la macchina accesa con il riscaldamento acceso si rischia anche in questo caso la multa. Perché? C’è una legge che è l’articolo numero 157 comma 7-bis del Codice della strada che prevede una sanzione amministrativa che va da euro 223 a euro 444 nel caso un automobilista lasci la macchina in sosta con il motore acceso allo scopo di mantenere in funzionamento l’aria condizionata o il climatizzatore per riscaldare l’abitacolo d’inverno o per rinfrescarlo d’estate.
Da non fare confusione tra la sosta e la fermata. Se ci si ferma al semaforo non si rischia la multa e pertanto si può tenere acceso il riscaldamento o il raffrescamento, ma se ad esempio accompagnate qualcuno al supermercato e voi rimanete in macchina nel parcheggio ad aspettare con la macchina accesa e il riscaldamento funzionante allora potreste essere multati se scoperti in flagranza dalle forze dell’ordine.
Questa norma del Codice della strada esiste per tentare di limitare i rischi dovuti all’inquinamento e salvaguardare l’ambiente. È una legge italiana che potrebbe non esistere negli altri paesi europei, pertanto nel caso di un viaggio dovete informarvi preventivamente.
La macchina è ferma e la temperatura scende velocemente perché vi trovate in montagna e la temperatura fuori dall’abitacolo è a -6 gradi centigradi? Copritevi bene con sciarpa, cappello e guanti perché dovete salvare l’ambiente!! Pertanto per evitare spiacevoli sorprese, se state parcheggiando ricordatevi di spegnere subito la macchina perché se passa un vigile urbano potrebbe multarvi ipotizzando che non stavate spegnendo la macchina ma eravate in sosta aspettando qualcuno e con il riscaldamento acceso inquinando l’Italia e il mondo!
Luca Vincitore
11 dicembre 2024