Nutella compie 60 anni e trova un posto al museo.
Compleanno numero 60 per la mitica Nutella che tutto da bambini e anche da adulti abbiamo perlomeno provato. Io personalmente ne ho un’autentica passione ma capisco che non tutti la penseranno come me. La Nutella insieme a tantissimi prodotti della Ferrero si vendono oggi in tutto il mondo e si trovano praticamente dappertutto anche nelle zone più remote del pianeta, un po’ come la Coca Cola. I due prodotti più riconosciuti al mondo sono proprio Nutella e Coca Cola. Al Maxxi a Roma, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è presente anche la crema alla nocciola più famosa del pianeta. L’iconico barattolo di crema spalmabile è alla base di un concetto innovativo che mescola pasticceria e cultura e che si materializza proprio nel gesto dello spalmare.
C’è anche un illustre antenato della Nutella che è la Supercrema sempre della Ferrero che fu la nonna per così dire… Nei prossimi giorni si aprirà anche la “Nutella Lovers” dedicata a tutti gli appassionati nel mondo del mitico barattolo.
La Nutella è una delle ambasciatrici del cibo italiano nel mondo. Dagli anni ’90 sponsorizza molti eventi sportivi internazionali soprattutto nel calcio. Era presente anche al G7 del 2009 a L’Aquila. Al Mazxxi troverete tutta la storia del prodotto Nutella, dai suoi albori fino ad oggi con la rappresentazione del luogo dove tutto ha avuto inizio prima degli anni’60, un viaggio che comincia nel 1923, quando Piero Ferrero a Dogliani, in provincia di Cuneo apre la sua prima pasticceria quando aveva solamente 25 anni. Le prime sperimentazione della ricetta che porterà alla formula attuale della Nutella cominciarono negli anni ’40 durante la Seconda Guerra Mondiale. Inizialmente si chiamò Pasta Gianduia poi Supercrema. Nel 1964 il debutto ufficiale della leggenda chiamata Nutella.
Il mondo non sarebbe lo stesso oggi senza la Nutella, non è vero? Chi dice di no?