Titanic Lego 9090 pezzi.

Mi sono regalato per Natale il “Titanic Lego”. Per costruirlo ci sono voluti tre interi giorni di lavoro ma il risultato è eccezionale, una vera e propria opera d’arte. Non è mancato nessun pezzo, un solo problema che uno dei 9090 pezzi era di una dimensione più grande del previsto e ho dovuto adattarlo. Le istruzioni sono tre libricini molto semplici da capire, pertanto nessun problema nella comprensione delle istruzioni di montaggio. La nave si può dividere in tre parti e all’interno si vedono le cabine, i motori con i pistoni funzionanti che fanno muovere le eliche. Il modello in scala del Titanic è enorme, dovete prevedere un posto in casa che riesca ad accogliere le sue dimensioni fuori dal comune.

LA COSTRUZIONE DEL TITANIC LEGO

Il Lego Titanic cominciò ad essere pensato durante un esercizio di costruzione libera per disegnatori Lego, che si convertì rapidamente in uno dei set Lego più grandi mai creati. La lunghezza di questo modello unico è di 135 centimetri di lunghezza.

IL RE DEGLI OCEANI

Quando il Titanic salpò dal porto di Southamton in Inghilterra il 10 aprile del 1912, nel suo viaggio inaugurale con destinazione New York, non solo era il transatlantico più grande del mondo , ma anche il più lussuoso. Il Titanic era la terza nave, gemella dell’Olympic e del Britannic, della compagnia di navigazione White Star Line che cercava di mantenere la supremazia della rotta transatlantica di trasporto passeggeri. La compagnia aveva chiesto ai cantieri navali di Harland and Wolf di Belfast di spendere tutto quello che rea necessario per garantire che i Titanic avrebbe avuto un livello di confort e di lusso mai visto prima.

Che fine fecero le navi gemelle? Il Britannic affondò nel 1916 su una mina tedesca e l’Olympic fu disarmato nel 1935 e le sue parti riutilizzate per costruire altre navi.

LA NAVE DELLA CLASSE OLYMPC CON TRIPLA ELICA

El Titanic era dotato di tre potenti motori, che muovevano ciascuno una propria elica. I due motori a vapore esteriori avevano una lunghezza di 19 metri, pesavano 720 tonnellate e generavano una potenza totale di 30.000 cavalli. La turbina di bassa pressione centrale aggregava una potenza di 16.000 cavalli addizionali. Per mantenere in funzionamento i motori a vapore, si usavano 29 caldaie che consumavano 484,5 tonnellate di acqua y 600 tonnellate di carbone al giorno. I tre motori erano connessi direttamente alle proprie eliche laterali che misuravano un diametro di 7,2 metri mentre quella centrale più piccola aveva un diametro di 5,2 metri. Tutta questa potenza erogata permetteva al Titanic di raggiungere una velocità massima che superava i i 42 km orari.

LA NAVE PASSEGGERI PIÙ LUSSUOSA DEL MONDO

Il Titanic, disegnato per diventare il massimo esponente di lusso, stile e confort, aspirava a trasmettere l’impressione di essere un hotel galleggiante, non solo una nave. Aveva per i suoi 833 passeggeri di prima classe un’ampia gamma di installazioni a bordo, come un a palestra, un campo da squash, una piscina, una biblioteca, squisiti ristoranti e camere sontuose. Il punto più iconico del transatlantico era la “grande scalinata” che si estendeva per tutti i sette piani della nave.

IL TRANSATLANTICO INAFFONDABILE

Anche se il Titanic era equipaggiato con numerose e straordinarie innovazioni tecnologiche dell’epoca soprattutto sulla sicurezza, secondo i vecchi standard del tempo il transatlantico non aveva bisogno di un numero di scialuppe di salvataggio superiore a 20, sufficienti solo per un terzo dei passeggeri e dell’equipaggio. Pochi minuti prima della mezzanotte del 14 aprile 1912, il Titanic ebbe una collisione mentre navigava a tutta velocità con un grosso iceberg e affondò rapidamente. Per la mancanza di scialuppe di salvataggio sufficienti per tutti, morirono più di 1500 persone e solo 710 riuscirono a salvarsi. Come conseguenza di questa tragedia si approvarono nuovi standard internazionali di sicurezza, molti dei quali sono vigenti ancora oggi.

DIMENSIONI IMPRESSIONATI

Il Titanica nel 1912 era il più grande transatlantico mai costruito. La sua longitudine era di 269 metri, aveva un’altezza di 53,3 metri e una larghezza di 28 metri.

Il Titanic inoltre si può dividere in tre parti dove all’interno si vedono le cabine, ristoranti e i motori funzionanti dove i pistoni girando fanno muovere le eliche del modellino. Di seguito vi mostro le foto della nave divisa in tre parti.

Luca Vincitore

30 dicembre 2024

Un pensiero su “Lego Titanic 10294 da 9090 pezzi”
  1. Salve Professor Luca, il suo Titanic è bellissimo. Io non credo per niente alla “favola” della collisione della nave contro un iceberg ma dico che sia stato un siluro ad affondare il transatlantico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *