Trump e l’annessione del Canada, Groenlandia e Panama: e pubblica la mappa del Paese ricoperto dalla bandiera Usa.
Non si è ancora capito se quello che dice il presidente eletto degli USA sia vero o falso, scherza o dice sul serio?
Durante la conferenza stampa nella sua residenza privata a Mar a Lago in Florida ha fatto una serie di affermazioni a dir poco sconcertanti. Ha dichiarato di voler cambiare il nome del golfo del Messico in Golfo d’America, ma quello che ha lasciato più sbalorditi sono le invasioni che ha proposto, da Panama, alla Groenlandia fino al Canada.
Trump vorrebbe che il Canada diventasse il 51esimo stato degli USA, prima minacciando di usare la “forza economica” per l’annessione e poi auspicando di usare “la forza militare”. La Groenlandia gli servirebbe in quanto strategica militarmente. Mentre il Canale di Panama che, dichiara Trump, “essere vitale ma oggi operato dalla Cina”, gli servirebbe per costringere la Danimarca a vendere agli Stati Uniti d’America la Groenlandia, definendola necessaria per la sicurezza nazionale.
Il presidente di Panama non ha risposto a Donald Trump, ma promette di farlo quando sarà ufficialmente eletto presidente, mentre il premier della Danimarca, Mette Frederiksen, dice di non credere che gli USA pensino davvero di utilizzare la forza militare o economica contro uno dei suoi alleati più stretti.
Intanto i sostenitori di Trump, ascoltando le parole del leader, sognano e pubblicano mappe di un “Grande Impero Americano”, senza sapere davvero se il magnate stia parlando sul serio o no.
Per quanto riguarda il Canada, Trump corregge il tiro dicendo che userà solo la forza economica e non quella militare dichiarando che “come ho già detto a Trudeau, li appoggiamo con più di 200 milioni all’anno e il nostro esercito è a loro disposizione pertanto sarebbe giusto diventare il 51esimo stato USA”.
Il premier dimissionario del Canada Trudeau ha dichiarato che: “Le probabilità che il Canada diventi parte degli Usa sono inferiori a quelle di una palla di neve all’inferno”.
Dall’Europa risponde la Francia avvertendo l’alleato americano che nessuno può pensare di invadere un Paese europeo. La Groenlandia, dichiara Macron, è un territorio autonomo di Danimarca è un “territorio dell’Unione europea. È escluso che la EU consenta ad altre nazioni, quali che siano, di violare i suoi confini sovrani”.
Nelle ultime ore anche la Germania avverte Donald Trump che nessuno può pensare di invadere parte dell’Europa vantando chissà quale fantomatico diritto
Trump fa come la Meloni in Albania con i CPR. È un’azione deterrente mettendo in guardia i nemici di guerra…