Fratelli d’Italia vicino al 32% dopo la liberazione di Cecilia Sala.
Nell’ultimo sondaggio politico apparso nel programma Porta a Porta di Bruno Vespa su Rai1 e realizzato dall’istituto demoscopico Euromedia Research, il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia ha avuto un balzo in positivo del +1,5% posizionandosi al 31,5%nelle intenzioni di voto politiche nazionali, vicino alla soglia psicologica del 32%. Questo è il valore più alto che il partito della premier abbia raggiunto in un sondaggio, da quando nel 2022 ha vinto le elezioni politiche nazionali.
Di conseguenza è anche la prima volta che il Centrodestra composto da Fratelli d’Italia, Noi Moderati, Lega e Forza Italia, raggiunge il 50,3% superando il Campo Largo dato oggi al 43,5% e il Campo Larghissimo (che raggruppa tutta l’opposizione) al 46,1%. Nelle settimane precedenti questi dati erano capovolti con il Campo Larghissimo in vantaggio sul Cdx di un paio di punti percentuali.
A cosa sarebbe dovuto questo risultato incredibile di oggi? Con molta probabilità al successo diplomatico personale della presidente del Consiglio Giorgia Meloni che ha portato alla liberazione a tempo record della giornalista de Il Foglio, Cecilia Sala, arrestata in Iran e utilizzata come ostaggio per uno scambio di prigionieri, che fino a questo momento non è avvenuto.
La crescita di Fratelli d’Italia comincia subito dopo le elezioni politiche nazionali del 2022, portando il partito della premier a salire fino a ridosso del 30%. Questo in Italia è un’assoluta anomalia perché solitamente chi governa perde voti e chi è all’opposizione li guadagna. Meloni ha rotto questa regola, e dopo due anni di governo il suo partito è passato dal 25,5% del 2022 al 31,5% di gennaio 2025, con un incremento di ben +6%. Una parte di questi voti arrivano dall’astensionismo e una parte dai partiti di Centrodestra, la Lega, Forza Italia e Noi Moderati.
Di seguito il sondaggio di Porta a Porta del 9 gennaio 2025:
Anche la sinistra ha dovuto inchinarsi al cospetto della Meloni…