Ho provato la nuova Mercedes Benz CLA uno dei due coupé che oggi troviamo sul listino della casa automobilistica tedesca, il nuovo modello 2025. Questo è il coupé più piccolo. Modello Benzina e automatico.
Anche se la casa automobilistica dichiara un’accelerazione 0-100 km orari di 8,9 secondi in realtà secondo molti siti specializzati sarebbe di 8,2 – 8,4 secondi.
Il motore è un 1300 centimetri cubici di quattro cilindri in linea sovralimentato da un Turbo a trazione anteriore. Le porte sono quattro con montante a scomparsa. Che significa? Quando si aprono le porte si vede solo il vetro.
Le dimensioni di questa autovettura sono maggiorate rispetto la precedente versione. È più lunga di 5 centimetri e raggiunge i 4,688 metri. È più alta di 5 centimetri e raggiunge 1,427 metri. È anche più larga di 5 centimetri raggiungendo 1,83 metri.
Il prezzo in Italia è di 43.798 euro IVA inclusa.
Il modello che ho provato è di un bellissimo colore azzurro metallizzato che non passa inosservato.
Vi racconterò adesso pregi e difetti che ho potuto riscontrare su questa autovettura di lusso. L’estetica è molto bella e ne vale la pena commentare perché i modelli usciti in questi ultimi anni non erano certo campioni di bellezza.
Gli interni non è possibile averli in pelle ma vengono forniti in una imitazione molto fedele. L’illuminazione notturna all’interno dell’abitacolo è molto accattivante e si possono scegliere moltissimi colori. Alcuni comandi si possono impartire all’autovettura tramite “comandi vocali”, ma non sono moltissimi. I materiali interni al tatto sono buoni. L’insonorizzazione ha un difetto, quando si superano gli 80 km orari si sente un fruscio proveniente dalle porte sul lato guida e presumo che lo stesso succeda per il lato passeggero. La tenuta di strada è davvero eccellente e anche il raggio di sterzata è ottimo. I consumi sono davvero bassissimi: sono riuscito in autostrada a fargli consumare 5,6 litri per 100 km che vuol dire se facciamo un piccolo calcolo di conversione che sono 17,85 km con un litro di benzina.
Durante il viaggio potete impostare 3 tipi di conduzione, economico, normale o sport. E qui ho trovato un punto negativo non da poco.
Nella modalità di conduzione normale il motore prima di passare automaticamente alla marcia successiva più alta va troppo su di giri e io ho dovuto intervenire spesso utilizzando i comandi manuali sul volante che si attivano istantaneamente passando da automatico a manuale per cambiare marcia a quella più alta per poi ritornare ad automatico dopo pochi secondi (lo fa da sola l’autovettura). Risulta più piacevole guidare nella modalità economico perché il motore cambia marcia senza andare su di giri.
Il propulsore non fa fatica nelle salite anche quelle più ripide in quanto il motore termico è aiutato da un motore elettrico che si trova nel portabagagli. Inoltre i 167 cavalli di forza all’interno di una cilindrata così piccola fanno si che questa autovettura non tema nessuna salita anche impegnativa.