Giorgia Meloni intervistata da Nicola Porro durante la trasmissione televisiva Quarta Repubblica andata in onda su Rete4 ieri lunedì 2 dicembre 2024.
La presidente del Consiglio ha parlato di svariati temi. Uno dei temi trattati è il caso Albania che ha tenuto banco per diverse settimane in Italia. I giudici hanno per ben due volte fatto portare i migranti che si trovavano nei CPR in Albania in Italia con la motivazione che non potevano essere rimpatriati perché provenivano da paesi insicuri facendo riferimento ad una sentenza europea del 4 di ottobre del 2024.
Nel centrodestra molti esponenti politici hanno parlato di sentenze e prese di posizioni politiche da parte di alcuni magistrati con l’intento di ostacolare il governo Meloni.
La premier da Porro ha pronunciato le seguenti parole:”il progetto dell’Albania, secondo me deve funzionare e farò tutto quello che devo fare per farlo funzionare. Credo che sia un progetto assolutamente innovativo e non è un caso che sia attenzionato dalla quasi totalità dei paesi dell’Unione Europea, è un cambio totale nella gestione dei flussi migratori, ci sono delle soluzioni per farlo funzionare. Attendiamo la Cassazione, abbiamo la Corte di Giustizia europea e vedremo anche quanto sostegno alla posizione italiana ci sarà di fronte alla Corte di Giustizia europea quando arriverà questo giudizio. In ogni caso io sto lavorando anche su altre soluzioni e alla fine funzionerà”. “Io – conclude – avevo messo in conto che avrei dovuto lavorare tre volte tanto rispetto ai miei predecessori per raggiungere i risultati. Sono attrezzata, lo sapevo, particolarmente sull’immigrazione, perché sapevo che ci sarebbe stata un’opposizione molto ampia. Sapevo che avrei incontrato molti ostacoli, quello che stiamo vedendo, sapevo che ci sarebbero stati vari ambiti e ambienti che non sarebbero stati d’accordo con queste iniziative, dopodiché penso che non ci si debba fermare di fronte agli ostacoli che si incontrano e quindi continuo a cercare e troverò delle soluzioni, il progetto in Albania funzionerà”
Buongiorno prof ..ma lei lavora troppo …si vede che le piace il suo lavoro ..li informazione che da e super dettagliata attenta e mai di costrizione ..come tanti giornalisti obbligati a dire o fare ..complimenti buon lavoro ..🎉🥳