Elon Musk non potrà assegnarsi lo stipendio che vuole come proprietario di Tesla. Sì, il giudice può impedirti negli USA di assegnarti lo stipendio che ti pare e piace in una tua azienda. Certo che lo stipendio che voleva darsi non ci sta sulla calcolatrice, si parla di ben 56 miliardi di dollari statunitensi. Caspiterina..

Il tribunale del Delaware ha stabilito ieri che, cinquantasei miliardi di dollari come retribuzione per essere il CEO di Tesla è “eccessiva e ingiusta”. Lo stop arriva dalla giudice Kathaleen McCormick della Court of Chancery nonostante il via libera degli azionisti della società riuniti a giugno 2024. Questa è già la seconda bocciatura sullo stesso caso avvenuta la prima volta a gennaio 2024. Secondo i calcoli di borsa lo stipendio teorico di Musk dato che il valore delle azioni è salito con i dati di lunedì scorso sarebbe lievitato alla cifra astronomica di ben 101 miliardi di dollari l’anno. Se facciamo un calcolo con la calcolatrice si parla di 4,66 miliardi al mese che sono 155.5 milioni al giorno. Lo stipendio orario di Elon Musk risulterebbe di quasi 20 milioni di dollari considerando i 56 miliardi all’anno. Se consideriamo i 101 miliardi invece lo stipendio orario sarebbe di quasi 38 milioni di dollari. Niente male vero? La liquidazione di Tavares di ben 100 milioni di euro in confronto a Musk fa ridere. Il patron di Tesla 100 milioni li guadagna in 2-3 ore di arduo e duro lavoro.

Ma com’è finito in tribunale lo stipendio di Musk? Un azionista, tale Richard Tornetta lo ha denunciato. Invidiosetto?

Gli avvocati di Elon Musk hanno definito “creativa” la decisione del giudice che “ha appena e con sua precisa volontà annullato le intenzioni della maggioranza assoluta degli azionisti della società che possiedono quote in Tesla e che hanno votato per ben due volte per approvare il pagamento degli emolumenti per Elon Musk in base a quanto vale il suo apporto all’azienda”.

Io sostituirei la parola “vale” con la parola “vuole” che ne dite si adatta meglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *