Facciamo un po’ di gossip ogni tanto. Le ultime dichiarazioni dei redditi che i politici devono obbligatoriamente rendere pubbliche. Eccole qua..

Il Re o meglio la Regina del Parlamento quest’anno è…

  1. Cristina Rossello deputata di Forza Italia con ben 3,1 milioni di Euro.

Al secondo posto troviamo la senatrice leghista, avvocato Giulia Bongiorno con ben 2,5 milioni di euro. Al terzo posto sempre sul podio il senatore capo di Italia Viva Matteo Renzi con ben 2,33 milioni di euro.

Scendendo dal podio dei parlamentari più ricchi troviamo la premier Giorgia Meloni con 459.460 euro in forte crescita rispetto agli anni precedenti dovuto ai crescenti introiti per la vendita dei suoi libri. L’anno precedente Meloni aveva dichiarato 293.531 euro e nel 2021, 160 mila euro quando cominciavano le vendite del libro “Io sono Giorgia”.

Poi troviamo Carlo Nordio con 260 mila euro, il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti con 99.761 euro. La titolare del Turismo Santanchè con 298.638 euro. Adolfo Urso responsabile del Made in Italy con 106 mila euro. Il ministro delle infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini con 99.700 euro. La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein con 98.471 lordi. Il leader di Alleanza Verdi e sinistra Nicola Fratoianni con 98.900 euro. Angelo Bonelli con 81.958 euro. Il capo del Movimento Cinque Stelle Giuseppe Conte con 106 mila euro lordi annui.

Per quanto riguarda i politici di Centrodestra mi sorge una domanda. Con tutte le querele che ricevono, le denunce e quant’altro sarà davvero conveniente “scendere in politica”. Forse non è più alto il costo di cause e avvocati? Una volta l’Italia era uno stato fondato sul “muto del parlamentare”, ma oggi sembra che l’Italia si possa definire diversamente, come uno stato fondato sulla querela del caro avversario parlamentare. Tutti i giorni ascoltiamo di querele, esposti, denunce.

luca Vincitore

6 dicembre del 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *