Cosa c’è dietro le parole di Pier Silvio Berlusconi che elogia la RAI, difende Giambruno, parla bene del governo Meloni e racconta di problemi con Striscia la Notizia?
A prima lettura sembrerebbe che dietro le parole di Pier Silvio Berlusconi ci sia solo sincera ammirazione, ma a mio avviso, secondo la mia opinione prettamente personale c’è dell’altro, anzi molto altro.
l’Ad di Mediaset esorta la RAI a fare più Servizio Pubblico, aggiunge anche che è la più ricca d’Europa quanto a contenuti, aggiungendo poi dice che forse, è la più ricca al mondo. L’offerta televisiva della RAI in un solo giorno aggiunge Pier Silvio in altri paesi si trova, forse, in una settimana di programmazione.
Condivido anch’io le sue affermazioni. Ma lui perché le esterna? Ma andiamo un passo alla volta.
Poi l’Ad di Mediaset elogia il governo Meloni dicendo che fa molto bene, aggiungendo che protegge Giambruno l’ex della Meloni “caduto in disgrazia” dopo gli audio e i video usciti su Striscia la Notizia. Piersilvio aggiunge anche che probabilmente su Striscia la Notizia, tg satirico di Canale Cinque, potrebbero esserci dei cambi in quanto ci sarebbero delle non ben precisate difficoltà. Quali difficoltà non si capisce bene…visto che è un programma attivo da decenni che fa compagnia agli italiani nella prima serata. Problemi di ascolti? Forse no, forse il problema, il punto è un’altro, o altri.
Adesso vi farò un elenco di fatti messi in ordine cronologico e alla fine magari avrete una vostra idea sul perché di queste strane dichiarazioni.
- Appena il governo Meloni comincia a lavorare, Salvini e Meloni propongono di mettere una tassa sugli extra profitti di banche e assicurazioni. Vi ricordo che la famiglia Berlusconi che paga i debiti di Forza Italia e quindi possiamo dire che ne è proprietaria, possiede una banca e un’assicurazione.
- A Salvini e Meloni viene in mente di togliere il tetto alle pubblicità in RAI. La conseguenza poi sarebbe stata che le pubblicità acquisite dalla televisione pubblica sarebbero state in parte tolte a Mediaset della famiglia Berlusconi.
- Vengono fuori i video su Giambruno da Mediaset, programma Striscia la Notizia, che provocano la separazione della coppia Meloni Giambruno. Qualche giornale insinua che sia un avvertimento a Meloni: “non toccare banche, assicurazioni e televisioni perché potrebbero esserci altri video”.
- Salvini ripropone di togliere il tetto alle pubblicità in RAI per poter togliere il canone tv agli italiani.
- Tajani viene convocato dai figli di Silvio Berlusconi, Piersilvio e Marina, e da quel momento in poi farà capire chiaramente agli alleati di governo, -votando anche con l’opposizione- che non si devono toccare gli interessi della famiglia.
- Proprio ieri Forza Italia ha votato con l’opposizione una proposta della Lega che voleva tagliare di 20 euro il canone tv per il 2025 agli italiani.
- Meloni e Salvini sminuiscono l’accaduto dicendo che sono schermaglie passeggere, nulla di grave.
- Pier Silvio capisce che Meloni e Salvini non faranno cadere il Governo per il fatto che Forza Italia non transiga sui temi banche assicurazioni e televisioni.
- Pier Silvio contento che il governo non rischi la caduta per la difesa delle sue aziende -che pone in essere Forza Italia dentro il governo- e decide di parlare in un certo modo in un’intervista.
- Pier Silvio dice a Meloni che la stima, che Giambruno, lui lo protegge e che Striscia la Notizia ha dei problemi, quella trasmissione che ha tirato fuori i video e gli audio che Pier Silvio spergiura che non ne sapeva nulla. E per finire si prodiga in lodi molto lusinghiere alla RAI che va bene così com’è (come dire, non azzardatevi a toccare nulla in RAI che poi ci va di mezzo Mediaset)
Per me è tutto chiarissimo e per voi?