Castello di Giulio II ad Ostia Antica, Roma. Documentario.

Ho visitato questo meraviglioso e intatto castello che si trova ad Ostia Antica vicino Roma a due passi dal mare. Il maniero che viene anche chiamato rocca di Ostia è un forte medioevale oggi è di proprietà del ministero della Cultura e viene gestito dal Parco archeologico di Ostia Antica.

I primi documenti del maniero risalgono al 1423 quando papa Martino V fece erigere la prima torre circolare circondata da un fossato, successivamente attrezzata come dogana pontificia. Tra il 1461 e il 1483 cominciò a diventare un vero castello con la costruzione delle mura del borgo. Nel 1483 il futuro papa Giulio II, cardinale Giuliano della Rovere gli diede le sembianze definitive di un castello, per far assumere al maniero la protezione costiera della città di Roma.

Si può visitare pagando un biglietto d’ingresso. Si possono vedere i sotterranei con le supposte prigioni e le stanze dove le guardie attraverso delle feritoie potevano osservare quello che succedeva fuori dal castello ed eventualmente sparare agli assalitori. Si può visitare il cortile interno , mentre il primo piano ha un museo di oggetti vari appartenuti al castello. Il secondo piano non è possibile visitarlo in quanto “privato”. Poi si può salire al terzo piano e arrivare sul camminamento molto ampio che si trova sul tetto merlato dal quale si può accedere anche ad una grande torre circolare, la prima costruita del castello. Un museo che lo consiglio vivamente per passare un’ora e mezza immersi nella cultura visitando questo castello che è assolutamente intatto in tutte le sue parti.

Io l’ho visitato nel 2023 e ricordo che c’erano presenti dei Carabinieri in pensioni che come volontariato sorvegliavano la struttura al suo interno. Probabilmente in passato deve essere successo qualcosa di spiacevole, e oggi si rende necessaria una sorveglianza.

Per il parcheggio dovete cercarlo nelle vicinanze, per ché il castello è all’interno di un borgo medioevale dove si può entrare sola a piedi se non si è residenti. Ma non vi preoccupate meno di cinque minuti a piedi dai parcheggi nelle vicinanze.

Di seguito il mio documentario girato nel borgo di Ostia Antica e all’interno del castello:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *