Bonelli: “Meloni ad Atreju racconta cose non vere agli italiani”. Vediamo se è vero.
Analizziamo le dichiarazioni di Angelo Bonelli per verificare se corrispondono al vero.
Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde dopo pochi minuti dal termine della manifestazione Atreju dove Giorgia Meloni ha fatto un monologo di 65 minuti, commenta che la Premier è bugiarda e inganna gli italiani. Adesso andremo a vedere quali sarebbero le bugie che secondo Bonelli, Giorgia Meloni avrebbe detto alla festa di Fratelli d’Italia a Roma al Circo Massimo.
- Bonelli si chiede quale sarebbe l’alto stanziamento di risorse sulla Sanità italiana visto che ci sono 2,5 milioni di persone che rinunciano alle cure per le liste d’attesa infinite, e non potendosi recare in una clinica privata rinunciano a curarsi.
Per quanto riguarda le 2,5 milioni di persone che non si curano in Italia l’affermazione non è vera perché sono molte di più, circa 4 milioni.
Rispondendo a Bonelli su quali sarebbero gli alti stanziamenti sulla Sanità, il governo Meloni in ventiquattro mesi di governo ha stanziato 8,5 miliardi in più rispetto all’anno precedente, e scorporando l’inflazione rimangono circa 185 milioni di euro in più. Pertanto il Governo non ha tagliato i fondi sulla Sanità come racconta la sinistra, ma ha messo più soldi anche scorporando l’aumento del costo della vita.
2. Bonelli aggiunge che nella Finanziaria hanno aumentato gli stipendi dei ministri di 3.500 euro al mese mentre le pensioni minime sono aumentate di 1,8 euro al mese.
Rispondendo a Bonelli non è vero che ai ministri viene dato un aumento di 3.500 euro al mese ma bensì 7.200 euro. Poi bisogna precisare che anche l’affermazione “ai ministri” non è vera, perché l’aumento è solo per i ministri che non sono parlamentari. Inoltre l’aumento è anche per i sottosegretari che non sono parlamentari. Per quanto riguarda l’aumento delle pensioni minime di 1,8 euro al mese è una affermazione non vera perché l’aumento sarà di 3 euro al mese.
3. Bonelli afferma altresì che in Italia gli stipendi sono a livello del 1990 mentre la povertà assoluta ha raggiunto i 5,7 milioni di individui.
Le dichiarazioni di Bonelli su questo argomento sono vere.
4. Bonelli infine aggiunge che per il folle ponte sullo stretto di Messina di Salvini sono stati sottratti 15 miliardi di euro.
La dichiarazione di Bonelli è in parte vera, il costo del ponte è all’incirca 15 miliardi, ma questi soldi in realtà non ci sono da nessuna parte, pertanto non sono stati sottratti a null’altro.