Documentario “Museo del desierto” realizzato a Delicias nello stato di Chihuahua in Messico.

Ho visitato questo museo meraviglioso con dei fossili incredibili. Ci sono interi dinosauri esposti, e le ossa sono state trovate proprio in questa regione del Messico che fu popolata da molte specie di dinosauri.

Questo museo si trova fuori dalle classiche rotte turistiche, ma se passate da quelle parti vi consiglio di non perdervelo.

Il Museo del Deserto Chihuahuense è un nuovo spazio che affronta specificamente questa regione eco-geografica dello stato di Chihuahua. Attraverso le sue quattro sale espositive permanenti e una sala per mostre temporanee, la storia del deserto di Chihuahua e gli abitanti di questa regione dall’era glaciale.

La Sala 1 presenta il tema Il deserto attuale, dove i visitatori potranno conoscere che cosa è il deserto e chi lo abita. Fornisce informazioni su flora, fauna e società umana. Sebbene il concetto di deserto sia spesso associato all’assenza d’acqua, in questa mostra si vede come nelle regioni più aride questo elemento esiste e ha permesso diverse manifestazioni di vita e sviluppo.

La sala 2 affronta la storia regionale dall’età del ghiaccio al periodo pleistocenico; l’arrivo dell’uomo in America; l’uso della litica; la convivenza degli umani con l’estinzione della mega fauna: mammut, gonfoteri, tigri denti di sabbia e gliptodonti, tra gli altri. In una parentesi storica o isola informativa si parla dell’evoluzione degli ominidi. Già vicino alla fine di questa sala, viene presentata la storia dei cavalli americani, quadrupedi che esistevano in territorio americano dal Pleistocene, molto tempo prima dell’arrivo dei conquistatori spagnoli.

Qui di seguito il mio documentario realizzato per Tele Italia:

La Sala 3 è dedicata ai grandi abitanti del periodo cretaceo, di cui esistono abbondanti testimonianze paleontologiche in territorio chihuahuense. Qui la regione biogeografica è più grande e copre gran parte dell’attuale Nord America. Una delle caratteristiche distintive del museo sono le repliche scientifiche, modellate da fossili originali, mai esposte prima in Messico. Questi pezzi sono realizzati in scala naturale, che saranno molto apprezzati dagli interessati ai dinosauri.

Nella sala 4 si continua il tema dei dinosauri, con due Stegosauri e due Dilofosauri, specie animali provenienti dal periodo giurassico. Qui i visitatori scoprono l’evoluzione dei dinosauri negli uccelli.

Ogni sala ha una sua musica e dei suoni ambientale creata appositamente per il museo.

Luca Vincitore

6 gennaio 20256

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *