Ecco l’identikit degli elettori dei vari partiti.

Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da IPSOS per il Corriere della Sera del 3 gennaio 2025 possiamo fare un identikit dell’elettore dei principali partiti politici italiani.

Partiamo con gli elettori dei Fratelli d’Italia:

È generalmente uomo, di età compresa tra i 50 e i 64 anni, come livello di istruzione ha la licenzia media o elementare. Ha una condizione economica media, e come professione è un commerciante che vive nel Nord-Est.

L’elettore della Lega:

È generalmente donna, di età compresa tra i 35 e i 49 anni, come livello di istruzione ha la licenzia media o elementare. Ha una condizione economica medio bassa, e come professione è principalmente casalinghe che vive nel Nord-Est.

Elettori di Noi Moderati o Forza Italia:

È generalmente uomo, di età compresa tra i 50 e i 64 anni, come livello di istruzione ha la licenzia media o elementare. Ha una condizione economica media, e come professione operai e affini e vive al Sud o nelle isole.

Elettori del Partito Democratico:

È generalmente donna, di età oltre i 65 anni, come livello di istruzione ha la laurea. Ha una condizione economica elevata, e come professione è pensionata o altro, e vive nel Centro-Nord.

Elettori di Alleanza Verdi e Sinistra:

È generalmente donna, di età ha tra i 18 e i 34 anni, come livello di istruzione ha la laurea. Ha una condizione economica medio alta, e come professione è studente che vive nel Centro-Nord.

Elettori del Movimento Cinque Stelle:

È generalmente donna, di età compresa tra i 35 e i 49 anni, come livello di istruzione ha il diploma. Ha una condizione economica bassa, e come professione è disoccupata, inoccupata o inattiva che vive al Sud o nelle isole.

Elettore di +Europa o Italia Viva o Azione:

È generalmente uomo, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, come livello di istruzione ha la laurea. Ha una condizione economica bassa, e come professione è uno studente che vive nel Nord-Ovest.

Elettore identificato come “altri“:

È generalmente uomo, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, come livello di istruzione ha la laurea. Ha una condizione economica medio bassa e come professione è un commerciante, autonomo, artigiano che vive nel Centro-Nord.

4 pensiero su “Ecco l’identikit degli elettori dei vari partiti”
  1. Buongiorno Luca,
    credo che ci sia un errore di battitura nell’articolo “Ecco l’identikit degli elettori dei vari partiti”.
    Proprio all’inizio “Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da IPSOS per il Corriere della Sera del 3 gennaio 2024…”: credo che la data corretta sia 3 gennaio 2025.
    Cordiali saluti, Stefano Gatta (iscritto a Tele Italia)

  2. Se veramente gli elettori del cdx sono tutti con diploma di scuola elementare o media, la domanda sorge spontanea professore: cosa aspetta la Meloni a mettere il salario minimo? Al diavolo Tajani e Salvini ed i suoi interessi per i Berlusca. Lega e FI potrebbero guadagnare un sacco di elettori con il salario minimo visto l’identikit dei loro elettori…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *