Fausto Bertinotti “sistema” la Schlein: a Natale a casa mia un ospite di destra, ecco cosa ho fatto..
Elly Schlein e il suo partito, il Partito Democratico hanno fatto un vademecum per i propri elettori su come affrontare durante le feste ospiti e parenti di destra. Un vademecum pieno di livore, principalmente, ma soprattutto pieno di bugie. In questo decalogo di consigli, si incitano i proprie elettori a ripetere esattamente quello che dice nelle interviste la segretaria Schlein, affermazioni molto spesso, prive di fondamento.
A Fausto Bertinotti, l’ex leader del Partito Comunista Italiano in un’intervista a Tagadà programma in onda su La7, gli viene chiesto un parere sul vademecum piddino e la conduttrice gli fa la seguente domanda: “Lei ha avuto parenti o amici di destra ospiti durante le feste?”
Bertinotti ha risposto che sì, durante un pranzo ha ricevuto a casa sua un ospite che non la pensava politicamente come tutti gli altri, un presunto elettore di Centrodestra.
A quel punto la conduttrice gli ha chiesto se tra una portata e l’altra ha spiegato all’ospite il fallimento dei CPR in Albania.
L’ex leder politico ha risposto che sarebbe stato non educato mettere a disagio un ospite perché politicamente distante dalle sue idee, aggiungendo che: “Durante la cena si è parlato vagamente di politica proprio per evitare qualunque imbarazzo all’ospite”.
Dire una lezione di classe, sensibilità, intelligenza di un politico di “altri tempi”. Sicuramente né la conduttrice, né i politici ideatori del vademecum avranno capito la lezione di educazione ricevuta da Fausto Bertinotti. Oggi regna sovrana in politica e in televisione la superficialità e il semplicissimo diffuso.
Molti italiani oggi, rimpiangono i politici della cosiddetta “Prima Repubblica”. Quando li si sente ancora parlare in interviste televisive o sui giornali si percepisce davvero tanto, la differenza con i politici di oggi.