Forbes: Giorgia Meloni è la terza donna più potente del mondo nella sua ventunesima edizione.

Forbes come ogni anno ha stilato la classifica delle donne più potenti del mondo, e quest’anno la presidente del Consiglio italiana è risalita di un posizione, dal quarto posto del 2023 al terzo posto del 2024.

Le cento donne più potenti del mondo hanno un potere economico complessivo di trentatré mila miliardi di dollari e un’influenza su un miliardo di persone, estendendo l’influenza oltre l’autorità convenzionale.

Ecco la classifica delle prime dieci donne e più potenti del mondo:

  1. La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
  2. La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde.
  3. La presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni.
  4. La presidente degli Stati Uniti Messicani Claudia Sheinbaum.
  5. L’ad di General Motors Mary Barra.
  6. L’ad di Fidelity Investments Abigal Johnson.
  7. L’ad di Accenture Julie Sweet.
  8. L’imprenditrice e filantropa Melinda French Gates
  9. La filantropa MacKenzie Scott.
  10. L’ad di Citigroup Jane Fraser.

Proprio in queste ore la presidente Meloni è stata dichiarata dal sito europeo Politico “l’uomo più potente in Europa”. Sì non c’è un errore l’hanno definita proprio uomo. Uno sbaglio? Probabilmente no.

Questi due riconoscimenti internazionali hanno provocato in Italia e soprattutto a sinistra un attacco di invidia mescolata a rancore ideologico propagandistico che ha innescato delle reazioni a catena tramutate in dichiarazione politiche che sono risultate decisamente grottesche e ridicole.

Questi riconoscimenti sono dovuti al fatto che la presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni ha costruito delle relazioni internazionali abbastanza solide nei 24 mesi di governo. Oggi lei è reputata a tutti gli effetti, sempre però in maniera ufficiosa, il capo dell’Europa dei 27. Ha inoltre degli ottimi rapporti, direi esclusivi con la nuova presidenza degli Stati Uniti d’America e con Elon Musk il principale consigliere di Donald Trump.

Luca Vincitore

10 dicembre 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *