Iran, arrestata la giornalista Cecilia Sala. Giorgia Meloni riuscirà a farla liberare?

Gli occhi sono puntati sulla presidente del Consiglio italiana Giorgia Meloni. Perché? Si spera che possa intercedere per far liberare la giornalista Cecilia strada come ha fatto per Zaki e tanti altri.

Cecilia Strada è stata arrestata a Teheran giovedì 19 dicembre 2024, condotta nel carcere di Evin dove non è stata formulata nessuna accusa, poi posta in cella di isolamento da una settimana, sempre senza sapere quale sia il motivo. Cecilia era partita dall’Italia, da Roma Fiumicino il 12 dicembre e sarebbe dovuta tornare il 19 dicembre in mattinata, ma il suo telefono all’improvviso dopo alcuni messaggi con i familiare è diventato improvvisamente muto e senza linea. Il compagno di Cecilia ha immediatamente, capendo che sicuramente era successo qualcosa, avvertito l’Unità di Crisi del ministero degli Esterni, la Farnesina. Dopo alcune ore il suo telefono si è riacceso, ha chiamato la madre comunicandole che era stata arrestata e poteva solo fare una breve telefonata. dopo 8 giorni ha potuto ricevere la prima visita in carcere dall’ambasciatrice italiana a Teheran. Ha potuto la Sala fare una ulteriore telefonata e ha chiamato il suo compagno, che lavora come giornalista del Post, Daniele Ranieri. Il fidanzato dichiara che probabilmente ha dovuto leggere un testo imposto perché le frasi pronunciate da Cecilia sembravano la traduzione di un testo in inglese.

Cecilia si trovava in Iran da due settimane, dove in un podcast stava raccontando il patriarcato in Iran, e di Zeinab Musavi, comica iraniana arrestata dal regime per alcune frasi non gradite. Aveva inoltre fatto un’intervista a Hossein Kanaani, uno dei fondatori delle Guardie rivoluzionarie.

Ora si spera che la diplomazia del governo italiano che è già al lavoro riesca a riportare la giornalista a casa.

Evidentemente rimane fortemente sconsigliato recarsi in Iran e commentare o criticare direttamente in loco quelli che sono i comportamenti del regime.

2 pensiero su “Iran, arrestata la giornalista Cecilia Sala. Giorgia Meloni riuscirà a farla liberare?”
  1. un’altra paladina ingrata della sinistra anche no, se fosse stata a casa sua non sarebbe in prigione… fuori dai confini italici non ci sono Repubbliche delle banane…

  2. E’ la stessa che sparò ad alzo zero contro i nostri Marò che facevano solo il loro dovere, è di pochi minuti fa la notizia che è stata accusata di aver violato le leggi islamiche…francamente di siffatti personaggi non si sente la mancanza il suo primo messaggio è stato ” …Fate presto…”…ma chi cavolo si crede di essere? La meloni la farà liberare, purtroppo, ma non dovrebbe assolutamente non dovrebbe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *