Lego Mercedes AMG F1 W14 E performance Petronas Formula One Team. Articolo numero 42171
Ho costruito in 2 giorni questo Lego di 1643 pezzi ed il risultato è eccezionale. Le istruzioni sono molto semplici e non sono mancati pezzi. Il modello è in scala 1:8. la sua lunghezza è di 63 centimetri e largo 26.
Sviluppare auto da corsa per il campionato Mondiale di Formula 1 è un processo ciclico. La Mercedes torna a gareggiare nel campionato mondiale nel 2010 e a fine 2022 la casa costruttrice tedesca ottiene 116 vittorie e 264 podi, 128 prime posizioni, 91 giri più veloci e 54 doppiette in un totale di 259 corse. Dopo questi numeri soddisfacenti la Mercedes ha creato nel 2023 la Mercedes AMG F1 W14 E Performance.
UN MILIONE DI ORE
Fabbricare un’auto da corsa è un processo incredibilmente complesso che richiede più di un milione di ore di lavoro, prima che il bolide arrivi effettivamente in pista. Centinaia di persone lavorano in differenti dipartimenti disegnando, fabbricando e modellando un auto di F1.
Il reparto corse di Mercedes decise nel 2023 di ridurre il peso della sua nuova macchina da corsa e così portò il gruppo di lavoro denominato Mercedes AMG Petronas F1 a creare un iconico disegno del W14. Hanno utilizzato fibre di carbonio nero per ridurre il peso del telaio ed inoltre eliminando la pittura della carrozzeria, che invece invece era presente nei modelli da pista precedenti. Il nuovo colore nero realizza magnificamente l’espressione aggressiva e dominante di questa iconica auto, che Lego ha replicato egregiamente.
Lego Technic ha lavorato in stretto contatto con il gruppo di lavoro Mercedes AMG Petronas F11 replicando il disegno della W14 con le sue caratteristiche più impressionanti e le sue funzioni chiave.
Nel modellino Lego l’alettone posteriore si può muovere per simulare il sistema di riduzione del carico aerodinamico, e la direzione funziona sia dall’interiore dell’auto sia girando una rotella superiore. Togliendo il coperchio del motore si può osservare il motore V6 con pistoni che si muovono, come si può anche osservare il differenziale e le barre delle sospensioni. Le ruote sono molto realistiche assomigliando al vero modello da corsa Mercedes.
Luca Vincitore 31 dicembre 2024
Buon 2025 a lei e famiglia professore!!!🥳🎉🎊🍾🤗