Giorgia Meloni ha scelto il viceministro ai Trasporti Galeazzo Bignami come successore di Tommaso Foti come capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati.
Oggi sarà votato su ordine di Girogia Meloni, Bignami che sostituirà Foti che ha giurato ieri al Quirinale alla presenza della premier come ministro degli Affari europei, il sud, le Politiche di Coesione e il Pnrr sostituendo Raffaele Fitto che è stato nominato vicepresidente esecutivo della Commissione europea affiancando Ursula bon der Leyen.
Perché la scelta di Meloni è caduta proprio su Galeazzo Bignami? È un fedelissimo della premier da moltissimi anni. Ha 49 anni e ha cominciato a far politica da quando aveva solo 14 anni nel Fronte della Gioventù e poi entrando in Azione Giovani. A Bologna per molti anni è stato consigliere comunale, un po’ come Santori delle Sardine ricordate? Dopo questo incarico è approdato nel Popolo delle Libertà per cinque lunghi anni in Forza Italia di Silvio Berlusconi. Poi il cambio di casacca passando nel nuovo partito di Giorgia Meloni Fratelli d’Italia come deputato.
C’erano altri due fedelissimi che speravano nel posto, Augusta Montaruli e Manlio Messina, attuale vicario di Foti. Ma Bignami dicono abbia un piglio più mediatico ed aggressivo e per come si stanno mettendo le cose in politica negli ultimi tempi c’era bisogno di una persona che non va troppo per il sottile e che risponde a tono, in maniera intelligente, silenziando l’avversario politico.
L’arrivo di Bignami è stato visto con piacere da Alfredo Antoniozzi vice capogruppo di Fratelli d’Italia che lo ha descritto sui social network come “una persona valida e sicuramente di grande spessore umano che ha la sua grande esperienza di governo in Italia, sono certo che saprà continuare il lavoro lascito di Tommaso Foti e che darà ancora più prestigio al nostro partito Fratelli d’italia e al nostro gruppo in parlamento”. Ora a catena la premier Meloni nominerà il sostituto di Bignami al ministero dei Trasporti retto dal vicepremier matteo Salvini.
Complimenti ,mi piace molto questo nuovo spazio con vari approfondimenti.
Galeazzo Bignami sarà sempre nel mirino delle ilazioni per la sua foto di carnevale vestito da …. SS credo . Dovrà imparare molto nel porgersi come comunicatore TV .