Il Natale 2024 degli italiani, tra viaggi, regali e cibo costerà 25 miliardi di euro.
Quest’anno le feste degli italiani non saranno proprio all’insegna delle ristrettezze economiche, almeno così racconta il Codacons, l’associazione a difesa dei consumatori. Gli italiani spenderanno 25 miliardi di euro tra regali, pranzi, cene, viaggi, decorazioni, insomma tutto quello inerente al Natale e al Capodanno.
La spesa media a famiglia nel 2024 per queste feste secondo l’associazione dei consumatori sale a 992 euro. Per i regali di Natale la spesa complessiva degli italiani sarà di 9,5 miliardi, mentre per il cenone la spesa si aggirerà intorno ai 3 miliari.
Sulla spesa per pranzo, cena di Natale e cenone di Capodanno peseranno gli aumenti dei generi alimentari:
- +20% su anno per il burro.
- + 13,3% il caffè.
- +9,7% l’olio d’oliva.
- +23,7% i pomodori.
- +11,2% l’insalata.
- +8,5% il cioccolato.
Inutile che vi dica che gli stipendi non sono saliti di queste cifre….
Per quanto riguarda il classico Panettone, i prezzi sono cresciuti rispetto al 2023 del +4%. Nella grande distribuzione il prezzo del dolce natalizio oscilla tra i 5 e i 7 euro a confezione per arrivare anche a punte 14 euro per i prodotti definiti di alta gamma. Mentre i prodotti “a marchio proprio” delle catene della Grande Distribuzione i prezzi oscillano tra i 3,5 e i 6 euro.
I Panettoni artigianali hanno prezzi che oscillano tra i 30 e i 35 euro a confezione, ma ci sono punte anche di 60 euro se firmati da chef famosi e stellati. Gli aumenti più consistenti riguardano i pandoro farciti al cioccolato che hanno avuto un aumento medio del +12,5%, mentre i torroni addirittura rincarano del +30% rispetto al 2023.
Gli italiani che hanno deciso di trascorrere le vacanze natalizie fuori casa spenderanno 12,7 miliardi di euro. Il settore turistico ha avuto dei forti incrementi, in media si parla di un +13,4% rispetto allo scorso Natale, e per gli hotel si parla di un incremento del +6,1%. Per i viaggi in treno +3,9% e per gli aerei +8,5%. la spesa invece solo per il pranzo di Natale si aggirerà i torno ai 420 milioni di euro con un incremento del +5% sul 2023.
Tanti auguri prof da miado …Dolores ..questo natale triste x me mio marito dopo 40 di vita assieme è mancato 2 Mesi fa passati …arresto cardiaco ..io ho avuto un intervento 20gg fa mi sto riprendendo …posso chiedere solo salute e fortuna ..il resto si vedrà …auguroni ..
Mi dispiace Dolores. Fatti forza. Tanti auguri anche a te, un abbraccio!