Regali di Natale non graditi? Che fare?

In Italia oramai da diversi anni ha preso piede una “moda” se così possiamo definirla, quella di rivendere i regali di Natale non graditi o che risultino un doppione. Si dice in alcune ricerche anche autorevoli, che un italiano su tre, praticherebbe quello che viene chiamato in inglese il “regifiting”, cioè la pratica di sbarazzarsi dei regali non graditi rivendendoli on-line, oppure addirittura regalarli per compleanni futuri o ricorrenze varie.

Al 50% degli italiani piacerebbe sbarazzarsi dei regali non graditi, però poi in realtà non tutti riusciranno a farlo per differenti ragioni. Il 35% degli intervistati ritiene che la rivendita del regalo natalizio sia un’attività sostenibile e il 37% che sia un’azione pratica.

I regali più venduti quest’anno e perciò anche i probabili candidati alla rivendita sono scarpe, vestiti, accessori per la casa, libri, accessori d’abbigliamento, fumetti, libri, orologi e gioielli.

Un’indagine realizzata dall’Istituto demoscopico IPOS per eBay, racconta che chi ha ricevuto un regalo non gradito per il 37% ha deciso comunque di tenerselo, mentre il 23% di riciclarlo regalandolo a qualcun altro nello stesso Natale o in qualche compleanno o ricorrenza futura. Chi ha deciso di rivenderlo sono il 15% e vale la pena menzionare che solo cinque anni fa la percentuale si fermava al 7%. Il freno alla rivendita del regalo era dato dal fatto che veniva reputato un gesto “non carino”. Ma questo tipo di rimorso “con i tempi che corrono” sembra in via d’estinzione. Ma c’è anche una percentuale, il 16%, che ha il timore di essere scoperto nel mettere on line il regalo per rivenderlo.

eBay comunica ai ricercatori che il fenomeno del regifting non è un fenomeno nuovo ma va avanti già da diversi anni, ma che prende sempre più piede per la voglia di monetizzare il regalo non gradito.

Le motivazioni più gettonate che spingono a rivendere il regalo sono le seguenti:

  1. Non corrisponde ai miei gusti. 37%
  2. Ne possiedo uno simile. 29%
  3. Non mi piace. 28%.

Gli oggetti più rivenduti in assoluto sono per il 41% scarpe e accessori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *