Schlein attacca la Finanziaria: “Incoerente e penalizzante, nessun taglio delle accise e niente pensioni a 1000 euro promesse dalla Meloni”.

Ecco le accuse della segretaria del partito Democratico Elly Schlein alla Meloni e al suo governo sulla Finanziaria appena varata. Vediamole nel dettaglio e poi le commentiamo una per una:

  1. Manovra incoerente e penalizzante per gli italiani.
  2. Nessun taglio alle accise, promessa non mantenuta.
  3. Promessa della Meloni di portare le pensioni minime a 1000 euro non mantenuta.
  4. Sono lontani i tempi quando la Meloni si ergeva a paladina della democrazia parlamentare, quando in Aula dispensava lezioni sulle differenze tra democrazie e monarchie assolute durante la discussione della legge di Bilancio.
  5. Come sono lontani i tempi in cui prometteva il taglio delle accise.
  6. Prometteva le tasse sugli extraprofitti
  7. Prometteva le pensioni minime a mille euro.
  8. la Finanziaria stata approvata a colpi di fiducia, limitando il dibattito parlamentare e umiliando la stessa maggioranza.
  9. Le pensioni minime aumentano meno di 2 euro al mese, ma si concedono rimborsi ai ministri di oltre tremila euro mensili.
  10. Si taglia la Sanità pubblica, ma si stanziano miliardi per il Ponte sullo Stretto di Messina.
  11. Si riduce il fondo Automotive, ma si aumentano le spese per gli armamenti e si condonano multe ai No-Vax e tasse agli evasori.
  12. Non c’è stata la proroga alle concessioni per la distribuzione elettrica e questo provocherà una mancata attenzione per le bollette degli italiani.
  13. È una manovra senza respiro.
  14. Una manovra di bilancio che fa cassa sulla qualità della vita degli italiani.
  15. Il governo con questa manovra scarica tutti i sacrifici sulle spalle di chi fa più fatica.

Adesso facciamo una valutazione su ogni affermazione di Schlein, punto per punto:

  1. Sul primo punto possiamo dire che è una frase che non specifica nulla. Incoerente su che cosa? Penalizzante verso chi?
  2. Nel programma di governo del 2022 non si parla in nessun punto di riduzione delle accise sui carburanti.
  3. La Meloni nel programma elettorale del 2022 non ha scritto che avrebbe voluto portare le pensioni minime a 1000 euro. Era stata una proposta verbale di Silvio Berlusconi.
  4. Su questo punto la Schlein ha ragione la Meloni si lamentava di come si approvava la Finanziaria.
  5. Si ribadisce quello detto nel punto due.
  6. Meloni nel programma di governo non ha scritto che avrebbe tassato i cosiddetti extraprofitti.
  7. Si ribadisce quello scritto nel punto 3.
  8. La Meloni avrebbe umiliato la sua maggioranza? Affermazione senza senso.
  9. Le pensioni minime è vero che aumentano meno di due euro ma sono aumenti automatici che si chiamano “perequazione” e sono in base all’inflazione. Pertanto questa recriminazione non hanno senso. Non è precisa l’affermazione che ai ministri viene dato un rimborso di 3000 euro, viene dato a qui ministri e sottosegretari che non sono parlamentari.
  10. La Sanità pubblica tagliata come afferma Schlein? Non è vero, anche scorporando l’inflazione, in 24 mesi le risorse sulla Sanità sono aumentate di quasi 200 milioni. Sono stati stanziati ulteriori denari per il Ponte? Sì è vero ma quale sarebbe il problema?
  11. Si riduce il fondo Automotive? Si ha ragione ma dimentica di dire che il governo ha fatto un accordo con Stellantis per oltre un miliardo di euro di aiuti. Si auemntano le spese per gli armametni? Ha ragione si aumentano, e questo dovuto al quadro geopolitico degradato.
  12. Su questo punto la Schlein è vaga, forse intende dire che la bolletta dell’elettricità a gennaio è previste in aumento del 18%.
  13. Affermazione senza senso
  14. Affermazione senza senso.
  15. Anche questa affermazione non ha senso.
Un pensiero su “Schlein attacca la Finanziaria: “Incoerente e penalizzante, nessun taglio delle accise e niente pensioni a 1000 euro promesse dalla Meloni””
  1. Mi piacerebbe sapere perchè si continua a cercare logica nei ragionamenti di una persone senza cervello, è come cercare di spremere sangue da una rapa…Dio ce la conservi questa rapa perchè così governeremo sine die

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *