Schlein e Meloni bloccate dagli imprenditori Elkann e Berlusconi.
È nato prima l’uovo o la Gallina? Comandano il denaro o la politica? Alla prima domanda non saprei esattamente come rispondere ma alla seconda sicuramente sì. Comandano gli imprenditori, sì ma quelli con tanti soldi.
Nella politica italiana come in quella mondiale comanda il potere economico. È l’economia che muove i politici come burattini: ho eseguono e si adeguano alle politiche economiche o vanno letteralmente a casa. Abbiamo visto in queste ultime ore il silenzio della Sinistra sul caso Stellantis-Fiat-Tavarez. Perché a Sinistra non fiatano, non dicono mezza parola? A proposito, a squarciare il silenzio ci ha pensato Carlo Calenda Leader di Azioni ex PD che chiaramente dice che Schlein non parla di Stellantis perché uno dei comproprietari è Elkann, che è il proprietario dei due principali giornali fiancheggiatori della Sinistra, che sono La Repubblica e La Stampa, che spesso e volentieri scrivono fiumi di parole positive su di lei e su Maurizio Landini Segretario Generale della CGIL. Dobbiamo dire che anche lui, Maurizio dice poco, e protesta pochissimo sull’argomento.
Mentre a Destra abbiamo una situazione simile dove all’interno della maggioranza c’è Forza Italia, un partito di cui posseggono le chiavi i figli di Silvio Berlusconi, Marina e Piersilvio, pagandone i sostanziosi debiti milionari. Ovviamente i figli di Silvio mantengono questo partito per difendere gli interessi aziendali di famiglia come fece anche il padre che “scese in campo fondando un partito”, principalmente per tutelare i suoi interessi. E così Giorgia Meloni non può ipotizzare di tassare gli extra profitti delle Banche, delle assicurazioni e non può neanche pensare di cambiare le regole in RAI per non danneggiare i profitti di Mediaset.
E così in Italia abbiamo una Sinistra che tace su un’azienda privata, Stellantis, e a Destra un governo che non deve toccare gli interessi di alcune aziende private dei Berlusconi.
Chi comanda in Italia, la politica o l’economia? Punto tutto quello che ho sulla seconda e voi?
eccomi