Schelin contro Meloni: «Basta con questo progetto inumano, inefficace, dispendioso, basta con questa propaganda pagata dagli italiani. Meloni si fermi».
Parliamo della probabile ripresa dei trasferimento dei migranti entrati in Italia illegalmente nei CPR in Albania. Un progetto che di fatto era stato bloccato da alcuni giudici italiani. Oggi il quadro della situazione è cambiato e il governo vuole accelerare per ripartire con il progetto.
La dichiarazione della Schlein come la possiamo valutare?
- Basta con questo progetto inumano? Ricordo alla segretaria del Partito Democratico che i CPR, Centri per il Rimpatrio che sono stato costruiti in Albania sono assolutamente identici a quelli che si trovano in Italia, e sono funzionanti da decenni sui quali la sinistra che li ha inventati non ha mai detto nulla. Allora segretaria perchè oggi parlare di centri inumani quando su quelli italiani non hai mai detto nulla? Forse sono prese di posizione ideologiche e propagandistiche?
- Progetto inefficace? Ricordo alla segretaria del Partito Democratico che i CPR in Albania e il Piano Mattei con il Nord Africa hanno contribuito a dissuadere dalle partenze (deterrenza), provocando una diminuzione degli arrivi del -60% del 2024 sul 2023.
- Progetto dispendioso? Ricordiamo a Schelin che la riduzione degli arrivi del 60% ha portato ad una riduzione dei soldi spesi per “l’accoglienza” quantificabile tra i 2,5 e i 3 miliardi. Pertanto più che dispendioso direi un investimento che ha portato ad un risparmio notevole.
- Propaganda? Dico alla capa del PD che il risultato del -60% non può essere definito in nessun modo propaganda. Se non avesse portato risultati avrei dovuto dar ragione alla Schlein.
Anche altri leader politici hanno commentato negativamente la probabile ripresa nell’utilizzo dei CPR in Albania il 15 di gennaio:
Carlo Calenda: “Il problema dell’operazione in Albania è che non funziona. Anche senza l’intervento dei giudici, oggi quei centri ospiterebbero diciotto persone”.
Matteo Mauri del PD: “Se uno continua a fare vertici per dimostrare l’utilità di una cosa, vuol dire che quella cosa non funziona”.