Tra Natale e Capodanno 18 milioni di italiani in viaggio. In questi casi si dice sempre… “ma non c’era la crisi?”.

Per l’esattezza si parla di 18 milioni e 300 mila italiani in viaggio tra il 25 dicembre 2024 e il 2 gennaio 2025. Le stime di Federalberghi raccontano di 16,9 milioni di italiani sui 18,3 in partenza, che sceglieranno come meta l’Italia e 1,4 milioni di persone invece andranno all’estero soprattutto per Capodanno dove faranno il brindisi fuori dai confini dell’amata patria. Di questi 18,3 milioni di fortunati solo 5,3 milioni faranno una vacanza di 11 giorni. 7,6 milioni si sposteranno per le vacanze natalizie principalmente per raggiungere i parenti. 4,4 milioni di italiani a Capodanno si metterà in viaggio sì, ma solo per raggiungere mete decisamente vicino casa, mentre circa 1 milione il viaggetto lo ha programmato per l’Epifania che “tutte le feste porta via”, o almeno si dice così…

Il giro d’affari di questi viaggi festivi è di 14,7 miliardi di euro che sono circa un miliardo al giorno, calcolando come periodo natalizio 15 giorni.

Nonostante questi numeri “milionari” bisogna essere consapevoli che il turismo italiano è in flessione da tempo, cedendo il passo a quello straniero. Gli stipendi degli europei di media salgono coprendo e superando l’inflazione mentre in Italia gli aumenti contrattuali non riescono a coprire neanche lontanamente il rialzo dei prezzi annuali, erodendo drammaticamente quel che resta del potere d’acquisto degli stipendi in Italia. Il 35% di quelli che rinunciano a viaggiare a Natale e Capodanno lo fa per problemi economici e non certo per mancanza di voglia di uscire di casa. Comunque nel 2024 dice Fedralberghi almeno 15,3 milioni di concittadini hanno soggiornato almeno una volta in un albergo italiano e il 96,6% ha espresso un parere positivo sulla sua esperienza. Consoliamoci con questa dichiarazione finale..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *