Varata la portaerei nave d’assalto anfibia (LHD) Trieste: la più grande mai costruita. Alla cerimonia a Livorno, presenti Crosetto, ministro della Difesa e Mattarella Presidente della Repubblica.
La nave Trieste (L9890) che entra in servizio ufficialmente nella Marina Militare Italiana è la più grande nave che l’Italia abbia mai avuto e costruito. È alta 28 metri, con quattordici piani. L’imponente nave si pone oggi al comando della Squadra Navale Italiana e porta le insegne del Comando Supremo in mare. In caso di conflitto da questa unità navale si impartirebbero gli ordini a tutte le unità navali combattenti su tutti i fronti.
Prodotta dall’italiana Fincantieri ha una stazza di 38 mila tonnellate, ha oltre mille posti letto, un ponte di volo di circa 230 metri. La nave ha una lunghezza di 245 metri. Non è solo una portaerei in grado di trasportare 35 caccia F-35 ma è anche una nave d’assalto anfibio proiettando un battaglione di 600 incursori della Marina nel condurre operazioni anfibie sulla terraferma. Dispone di 1.200 metri quadrati di garage allegabile per i mezzi anfibi da sbarco.
Oggi affianca e comanda le operazione del gruppo portaerei d’assalto anfibio, composto dalla San Marco, San Giusto e San Giorgio.
Il suo costo complessivo è stato di 1,126 miliardi di euro. Le sue dimensioni sono di 245 metri di lunghezza, 47 metri di larghezza, 27,7 metri di altezza, un pescaggio di 7,2 metri e un ponte di volo di 230 metri. Raggiunge una velocità di 25 nodi che sono 46,3 km/h.
I sistemi difensivi contano con 3 cannoni da 76/62 millimetri, tre torrette mitragliatrici da 26/80 millimetri e cannone da 25/137 millimetri. Due lanciarazzi. Due lanciamissili in moduli da 8 celle ciascuno per missili Aster 15/30. 34 aerei.
La nave da battaglia sarà la sede del Primo reggimento “San Marco” di fanteria marina.